CanedeRonz invernale

CanedeRonz

I canederli in versione Ronzoni: una reinterpretazione della ricetta trentina classica con aggiunta di ingredienti particolari che adoro. Un piatto perfetto per la stagione fredda, facilmente replicabile e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Ingredienti (4 pax):
farina di segale 80 gr
pane raffermo integrale ai semi 300 gr
latte 250ml
uova 2
formaggio cacio ricco (canestrato con olive, rucola e peperoncino) 120 gr
coppa 80 gr
scalogno 80 gr
ortiche secche 20 gr
olio EVO 10 ml
brodo vegetale 1 lt
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Per preparare i miei canederli, preparate il brodo di verdure da tenere in caldo. Tritate finemente lo scalogno e la coppa e rosolateli in padella antiaderente con un goccio d’olio fino a che risulteranno croccanti, circa 7/8 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Versate in una ciotola i pezzi di pane raffermo, il latte (tenetene un po’ da parte per regolare eventualmente la consistenza), le ortiche secche, lo scalogno, la coppa, sale e pepe e la farina di segale integrale ed impastate. Per ultimo il formaggio canestrato, grattato grossolanamente. Continuate ad impastare fino a rendere l’impasto uniforme.
Adesso, con l’aiuto di uno spallinatore da gelato, formare i CanedeRonz, raffinare la forma con le mani.
Cuocere in brodo caldo per 15 minuti a fuoco dolce e servire in brodo o con burro e formaggio.

© Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per scoprire le mie nuove ricette e il mondo che mi circonda.